La piattaforma digitale di ospitalità NUMA Group ricapitalizza con 59 milioni di dollari per la sua espansione in Europa

NUMA Group ricapitalizza con 59 milioni di dollari
  • NUMA Group sta costruendo il primo brand di ospitalità completamente digitalizzato, usando una tecnologia proprietaria per ottimizzare i processi operativi e creare una piattaforma user-friendly per gli ospiti
  • Verlinvest, equity investor per la crescita consumer a livello globale, guida la ricapitalizzazione, seguita da Cape Capital, e si aggiunge agli esistenti azionisti tra cui Headline, Cherry Ventures, DN Capital e Soravia

BERLINO – 25 settembre, 2023 - NUMA Group annuncia oggi che ha aumentato di 59 milioni di dollari il capitale netto di crescita in un nuovo giro di finanziamento Series C, condotto da Verlinvest, per sviluppare in modo ulteriore la sua tecnologia sofisticata e continuare a espandere la piattaforma digitale di ospitalità in Europa.

Dalla sua nascita a Berlino nel 2019, NUMA ha costruito un’offerta nativa digitale che combina il meglio degli hotel tradizionali – qualità garantita, licenze, guest-experience 24 ore su 24, deposito bagagli, ecc… – con la convenienza e la flessibilità di un affitto a breve termine come Airbnb o Abritel – camere più spaziose con cucine, location in centro città, e comfort di primo livello come veloce Wi-Fi – per offrire agli ospiti la migliore scelta, esperienze e valore aggiunto.

NUMA digitalizza l’esperienza di ospitalità, dalla prenotazione della camera in pochi secondi, al check-in e check-out online, call center via WhatsApp, e offre agli ospiti l’opportunità di prenotare servizi aggiuntivi ed esperienze locali. Fornisce una soluzione veloce per consumatori che sono sempre più esigenti, per organizzare i soggiorni in modo digitale.

La mission dell’azienda è trasformare l’industria dell’ospitalità europea - da oltre 100 miliardi di euro - in cui le catene alberghiere tradizionali lottano per adattarsi ai comportamenti dei nuovi consumatori, mentre le piattaforme per l’affitto a breve termine stanno affrontando regolamentazioni cittadine sempre più rigide, in particolare rispetto al tema del disuso delle proprietà residenziali. Secondo Skift e gli esperti del settore, le formule di accommodation alternative (ad esempio, gli affitti a breve termine), che rappresentano il 20% del mercato dei viaggi del 2022, sono raddoppiate in modo più veloce, rispetto al resto del mercato; si prevede una crescita stabile a doppia cifra CAGR, in quanto le accomodation alternative diventano sempre più diffuse.

Oltre ad un’offerta migliore per i consumatori, la tecnologia NUMA, gli strumenti di pricing e l’utilizzo dei dati in modo anonimo permettono un risparmio sui costi operativi, per esempio, attraverso l’automazione dei processi e maggiori fatturati, grazie a tariffe smart e all’occupazione massimizzata. Tutto ciò porta a una crescita sostenibile e a una maggiore profittabilità strutturale, rispetto alla media nell’industria dell’ospitalità.

Come parte dell’ultimo finanziamento, Verlinvest, la società internazionale di investimenti sostenuta dalle famiglie dietro AB InBev, che ha investimento con successo in brand consumer, tra cui Oatly, Vita Coco, Tony's Chocolonely e Chewy.com, si unirà a Cape Capital, l’investitore base di NUMA, che include anche Headline, Cherry Ventures, DN Capital e Soravia.

“La nostra mission in NUMA è creare una nuova categoria nell’ospitalità, che incontri ile esigenze dei consumatori moderni. Siamo solo all’inizio, rispetto al tema della digitalizzazione e al rafforzamento dell’esperienza completa di viaggio. Noi siamo sempre più impegnati a creare una connessione tra i nostri ospiti e le città che stanno visitando - spiega Christian Gaiser, CEO e Co-Fondatore di NUMA. “Siamo felici della partnership con Verlinvest, il cui team condivide la nostra visione di trasformare il settore e la cui esperienza nel lanciare business a livello mondiale con grande successo ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di creare un brand icona per il viaggiatore moderno. Con maggiore potenza finanziaria, possiamo accelerare lo sviluppo continuo della nostra tecnologia proprietaria leader di mercato, mantenendo un bilancio solido”.

“Negli ultimi anni, le catene alberghiere tradizionali stanno lottando per rispondere alle esigenze di consumatori sempre più digitali e, al tempo stesso con poco tempo a disposizione, che sono limitate da infrastrutture di back-end del passato, dagli ampi network di franchisee e da culture che si muovono con lentezza. NUMA fornisce una soluzione olistica a questi problemi, con un’interfaccia user-friendly sul front end e un modello tecnologico, basato sui dati, che ottimizza i processi di business sul back end – sottolinea Raphael Thiolon, Managing Director di Verlinvest. “NUMA si inserisce nella nostra strategia di business ambiziosi, basati sulla tecnologia, che intendono offrire esperienze superiori ai consumatori. Siamo entusiasti di aiutare Christian e il suo team a costruire il primo brand veramente digitale nel mondo dell’ospitalità”.

NUMA ha mostrato la resilienza del suo modello di business durante la pandemia ed è cresciuto in modo rapido in Europa con un portfolio oggi di 4.500 unità, in 10 paesi e in 28 città europee, che includono Berlino, Monaco, Roma, Milano Barcellona e Parigi. NUMA Group è stato fondato nel 2019 da Christian Gaiser, Dimitri Chandogin, Gerhard Maringer e Inga Laudiero, creando una combinazione di skill complementari e una visione unica dell’azienda, con Christian Gaiser, che è cresciuto in un hotel di famiglia nella Foresta Nera e gli altri soci, che hanno sviluppato le loro carriere in FinTech (Gerhard Maringer), private equity (Dimitri Chandogin) e servizi finanziari (Inga Laudiero).

Per immagini in alta risoluzione:

NUMA Group

Con headquarter a Berlino, NUMA Group è il principale operatore e sviluppatore di tecnologia in Europa di boutique apartment. Il gruppo con la brand attitude “bring some soul to travel” propone proprietà dal design innovativo per viaggiatori moderni. Partner di fiducia per investitori, proprietari e sviluppatori, NUMA utilizza soluzioni operative, basate su tecnologia, che automatizzano ampiamente le operazioni e aumentano l’efficienza dei costi e i ricavi. NUMA gestisce con successo oltre 4.500 unità nelle città europee, tra cui Berlino, Monaco, Roma, Milano, Madrid, Barcellona e Vienna.

www.numastays.com – partner.numastays.com

Verlinvest

Verlinvest è una società di investimento internazionale evergreen. Identifica i comportamenti dei consumatori e collabora con le aziende che stanno portando avanti queste rivoluzioni dei consumatori. Fondata nel 1995, con uffici a Bruxelles, Londra, New York, Singapore e Mumbai, Verlinvest si concentra sulle categorie di beni di largo consumo, salute, tecnologia di consumo e lifestyle, investendo in tre categorie: Platform, Growth & Venture. Nel suo portfolio annovera marchi come Oatly, Vita Coco, Tony's Chocolonely, Purplle.com, Mutti e Who Gives A Crap, oltre a Chewy.com, Vitaminwater e Remy Cointreau.

Per maggiori informazioni: www.verlinvest.com

Ufficio Stampa Italia